La nostra azienda è in grado, nell'ambito delle autofficine e privati, di realizzare collegamenti sia Wi-Fi logo che

Le reti Wi-Fi rappresentano oggi, un sistema operativo davvero efficiente, in grado di ottimizzare la gestione delle autofficine, che possono così condividere più P.C. ed una sola stampante di rete, o in collegamento con la rete ADSL. In un'autofficina generalmente vengono installati vari P.C. con il compito di svolgere diverse funzioni, per l'autodiagnosi, per il bollino blu, per la revisione di auto e moto;in questo caso, per evitare eccessivi costi di gestione, consumi di cartucce e toner, generati normalmente da più stampanti dedicate, è possibile utilizzarne solo una. Il sistema wireless è particolarmente utile per il computer che gestisce la diagnosi del veicolo e viene ogni volta trasferito accanto all'autovettura da esaminare. Le reti Wi-Fi sono estremamente funzionali anche per i P.C. collegati agli analizzatori per il rilascio del bollino blu; al termine di ogni test, i risultati vengono stampati sempre da un'unica stampante.

I sistemi BLUETOOTH possono essere adatti al collegamento in rete di più P.C. ma si tratta spesso di una tecnica poco utilizzata, perchè lenta e quindi non efficiente. La nostra azienda, questo tipo di collegamento, viene scelto per eliminare i cavi seriali che collegano le apparecchiature diagnostiche al P.C. coprendo distanze, che in linea d'aria, raggiungono anche i 100 metri. Trattandosi di collegamenti impiegati principalmente nei centri di revisione , abbiamo eseguito numerose prove per individuare il dongle e relativo software ideale per il P.C. affinchè le connessioni siano sempre sicure e funzionanti.

Eseguiamo due tipi di collegamenti Bluetooth; point-to-point e standard (un dongle USB installato sul P.C. e tanti convertitori RS232 Bluetooth per ogni apparecchiatura da collegare). La soluzione point to point è più costosa, ma sicura ed indipendente dal sistema operativo usato, la soluzione standard è più economica e versatile, ma richiede la giusta scelta di software e hardware.

Il sistema bluetooth, oltre ad essere funzionale ed estremamente agevole per la trasportabilità della strumentazione diagnostica, senza avere fili al seguito, protegge le apparecchiature dalle forti emissioni elettromagnetiche generate dalla caduta di fulmini nelle vicinanze. Abbiamo effettuato interventi su reti di nostri clienti colpite da questi eventi e abbiamo verificato che tutte le parti collegate al cavo seriale hanno subito danni irreversibili (il cavo funge da antenna per questo onde elettromagnetiche), mentre gli apparecchi collegati in bluetooth sono rimasti illesi.

Di seguito Vi mostriamo alcuni esempi di apparecchiature collegate in modalità bluetooth

 

Centrafari con trasformazione Bluetooth

 

Fonometro con trasformazione Bluetooth